ANIMAZIONE ECONOMICA DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI GENOVA: Il ruolo degli amministratori di condominio e dei professionisti- ciclo di seminari
Lunedì 13 giugno 2016 ore 10:30-12:30 - Camera di Commercio di Genova - Via Garibaldi 4 - Genova
Sign in to Google to save your progress. Learn more
1° SEMINARIO: BANDO DI AGEVOLAZIONE ECONOMICA PER LA PREVENZIONE DAI RISCHI ALLUVIONALI
PREMESSA
Il ciclo di seminari è rivolto agli Amministratori di condominio e ai Professionisti che, di fatto, vengono chiamati dalla società a svolgere il difficile ruolo di interfaccia con le istituzioni nell'interpretazione e nell'applicazione delle norme di settore, prime tra tutte quelle di "adeguamento" e di "incentivazione" (sicurezza idraulica, antincendio, risparmio energetico, ecc.).
Ciò determina notevoli responsabilità ma, anche, incredibili opportunità di crescita economica, culturale e sociale, spesso mortificate da un atteggiamento esasperato di cautela e di paura di sbagliare che deriva dalla complessità del sistema in cui operiamo.
Da una parte c'è la volontà di intraprendere, di partecipare ai finanziamenti europei, di creare innovazione. Dall'altra c'è la paura di essere sanzionati per un banale errore di valutazione o per una differente interpretazione della norma da parte di chi ci giudicherà.
Da qui l'iniziativa, tesa a definire un quadro di regole chiare in cui operare.

1° SEMINARIO: BANDO DI AGEVOLAZIONE ECONOMICA PER LA PREVENZIONE DAI RISCHI ALLUVIONALI
In vista dell'autunno, proteggersi dagli allagamenti dovrebbe essere un imperativo categorico, con o senza agevolazioni; sappiamo tutti cosa è accaduto nel 2011, nel 2014 e, per alcune parti del centro cittadino, anche nel 2015.
Eppure, sono ancora poche le richieste di partecipazione al bando regionale "Agevolazione a favore delle attività economiche per prevenzione da rischi alluvionali attraverso soluzioni tecnologiche (dispositivi e/o impianti)", la cui scadenza è stata prorogata al 30.12.2016, che prevede contributi a fondo perduto dal 50% all'80% per investimenti da 2'500 a 40'000 Euro.
http://www.filse.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=200&Itemid=154
Nel seminario verranno affrontati e risolti i problemi emersi in questi mesi di prima applicazione del bando; tra i più ricorrenti:
- Procedimento da adottare in caso di opere di protezione nelle parti comuni del condominio, per consentire ai condomini aventi titolo di poter fruire dell'agevolazione.
- Applicabilità del bando ai liberi professionisti.
- Casi concreti e dettaglio descrittivo delle "soluzioni tecnologiche" ammissibili.
- Finanziabilità dell'intervento da parte del sistema bancario.

INTERVERRANNO
Maurizio Caviglia (Segretario Generale CCIAA Genova)
Luisella Dellepiane (Presidente Comitato Unitario Professioni Genova)
Pierluigi D'Angelo (Presidente ANACI Genova)
Walter Bertini (Comunicazione, Coordinamento bandi, Animazione Economica e Rapporti Istituzionali FILSE)
Maurizio Michelini (Consigliere CCIAA Genova in rappresentanza dei liberi professionisti)

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
A discrezione dei singoli Ordini e Collegi professionali territoriali.

L'evento non è aperto al pubblico, ma solo a coloro che si sono registrati. La compilazione e la trasmissione dei dati forniti con il presente modulo valgono quale autorizzazione al trattamento dei medesimi, ai sensi del D.Lgs.196/2003.
Next
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy